Alcuni semplici suggerimenti per utilizzare al meglio le candele e profumare a lungo i tuoi ambienti

Le candele profumate non sono semplici accessori, ma veri e propri elementi d’arredo pensati per trasmettere sensazioni di benessere e creare atmosfere suggestive, a casa o in qualsiasi altro ambiente. Con le loro piacevoli fragranze e la loro luce soffusa possono rendere le stanze ancora più accoglienti ed eleganti. Sono perfette per abbellire la casa durante le feste o nelle occasioni importanti, ma anche come originali idee regalo, soprattutto se contengono fragranze ricercate ed esclusive.

Per far durare a lungo le tue candele e profumare gli ambienti in modo intenso e avvolgente dovrai però usarle nel modo giusto e conservarle con cura, seguendo alcuni semplici accorgimenti. Vediamo insieme come usarle al meglio.

Come usare correttamente una candela profumata

Prima di accendere la tua candela verifica, innanzitutto, che abbia uno stoppino della giusta lunghezza: l’altezza ideale dovrebbe essere compresa tra i 3 e i 5 mm circa. Per evitare che la candela produca un fumo eccessivo e per non compromettere la salubrità dell’aria, prima di ogni utilizzo rimuovi sempre la parte di stoppino carbonizzata. In questo modo ridurrai la quantità di fumo prodotto, la fiamma non sarà troppo alta e la cera si scioglierà in modo omogeneo, assicurando una profumazione graduale all’interno dell’ambiente.

Per mantenere viva la fragranza più a lungo, meglio tenere accesa la candela almeno per un’ora, o comunque il tempo necessario perché lo strato superiore di cera si sciolga del tutto e inizi a diffondere il suo profumo. Questo assicurerà un consumo omogeneo della cera e delle essenze.

Il modo migliore per spegnere una candela

Sapevi che soffiare su una candela non è il modo corretto per spegnerla? Soffiare direttamente sulla fiamma, infatti, potrebbe creare fumo e diffondere uno sgradevole odore di bruciato, oltre a causare la formazione di buchi nella cera o possibili schizzi di cera calda, pericolosi per la pelle e per le superfici vicine. Le candele profumate dotate di coperchio – come tutte le candele della linea Hypno casa – sono le più facili da spegnere: ti basterà appoggiarlo sopra la fiamma per privarla dell’ossigeno, e quindi spegnerla. In alternativa puoi acquistare un pratico spegnicandela, che ti permetterà di spegnere la fiamma mantenendo la candela perfettamente pulita. In ogni caso, evita assolutamente di spegnerla con l’acqua o altre sostanze liquide.

Dove mettere le candele profumate?

Per assicurare una diffusione ottimale della fragranza nell’ambiente e far durare la tua candela a lungo dovrai posizionarla nel luogo più adatto. Scegli sempre una superficie piana in modo che il calore consumi la cera in modo uniforme e, per evitare di danneggiare i mobili o altri oggetti e soprammobili vicini, lascia un po’ di spazio libero sopra la fiamma (almeno 30 cm). Evita invece di appoggiare le candele su librerie o scaffali, che potrebbero anche impedire o ritardare la diffusione della fragranza nell’ambiente. Inoltre ricordati di:

  • non posizionare mai la candela accesa in prossimità di oggetti facilmente infiammabili come tende, tappeti, giornali o tovaglie;
  • non accendere candele in prossimità di correnti d’aria per evitare possibili incidenti ma anche perché, a causa delle oscillazioni della fiamma, la cera non si consumerebbe in modo uniforme;
  • utilizzare sempre un piattino per proteggere le superfici o appoggiare la candela su superfici resistenti al calore;
  • accendere la candela lontano da fonti di calore perché temperature elevate potrebbero compromettere la bruciatura e renderla potenzialmente pericolosa;
  • se accendi più candele nella stessa stanza, lascia almeno 10 cm di distanza tra una e l’altra.

Scopri tutte le candele profumate Hypno Casa!

Nella linea Hypno Casa puoi trovare tantissime proposte di candele profumate per la casa, perfette per profumare diverse stanze e angoli della casa, ma anche l’ufficio e altre tipologie di ambienti. Tutte le candele Hypno Casa sono realizzate con materiali di qualità: base di cera di soia, fragranze esclusive prodotte in Italia e stoppino in cotone, per assicurare una lunga durata e una diffusione ottimale del profumo nell’ambiente.

A seconda dei tuoi gusti e dell’ambiente in cui dovrai posizionarle puoi scegliere tra diversi formati (200 gr. o 350 gr.) e diverse combinazioni di fragranze: dal profumo rosso divino, una fragranza dal carattere fruttato e vanigliato, alle note dolci dei profumi al melograno, frutti tropicali e dolce vaniglia, profumazioni fresche e rilassanti delle fragranze acqua marina, neroli e aria di mare, fragranze talcate come cipria e soffice cotone, profumazioni con note legnose e avvolgenti come cannella e arancio e sandalo nobile, per finire con pepe nero fragranza orientale e speziata.

Per avere maggiori informazioni sulle candele profumate Hypno Casa, contattaci o rivolgiti al rivenditore autorizzato più vicino a te!